top of page
Friuli, un piccolo paradiso nell'angolo dell'Italia
Visitare il Collio con una guida
Il Lago di Fusine
Il fiume Tagliamento
Lignano
Vacanza in Friuli Venezia Giulia

Benvenuti sul mio sito, Explore Friuli!

State cercando una destinazione alternativa per le vostre vacanze, lontana dal turismo di massa e senza lunghe code su strade trafficate? Sognate di fare una passeggiata in montagna al mattino e rilassarvi sulla spiaggia nel pomeriggio? O forse volete esplorare una regione poco conosciuta ma definita dallo scrittore Ippolito Nievo come "un piccolo compendio dell'universo"? Se la risposta è sì, allora siete nel posto giusto!

Incorniciato tra le Alpi e l’Adriatico, il Friuli Venezia Giulia offre paesaggi mozzafiato, in un alternarsi di montagne boscose, terre rocciose, lagune, spiagge di sabbia e sassi, valli attraversate da fiumi e dolci colline. È una terra ricca di storia e arte, un crocevia di popoli e culture che, nei secoli, hanno lasciato tracce indelebili nella lingua, nell’architettura e, soprattutto, nella tradizione enogastronomica e enologica. Qui si incontrano i sapori e i profumi della Mitteleuropa, creando una fusione unica e indimenticabile.

 

Il Friuli Venezia Giulia è anche uno scrigno di tesori artistici e culturali, racchiusi in una regione di quasi 8000 km². Spesso i residenti paragonano la regione a un carciofo: va gustata foglia dopo foglia, passo dopo passo, scoperta dopo scoperta. Ogni “foglia” rappresenta una meraviglia diversa: cultura, natura, gastronomia, storia... senza dimenticare i deliziosi vini e i piatti locali che rendono questa terra unica.

 

Il 2025 è un motivo in più per visitare questa splendida regione! Gorizia e Nova Gorica, insieme, saranno la Capitale Europea della Cultura 2025. Un evento unico che celebra la storia, l’arte e la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia, rendendo questa zona un luogo imperdibile per chi cerca esperienze autentiche e indimenticabili.

Ma il Friuli non è solo natura e cultura: per gli amanti dello sport, è un vero paradiso.
Troverete percorsi escursionistici e piste ciclabili spettacolari, come la famosa Alpe Adria ciclovia, che parte dalle montagne di Tarvisio e attraversa tutta la regione fino a raggiungere il mare di Grado, passando per borghi ricchi di storia. Inoltre, le aree sciistiche della regione offrono piste mai sovraffollate, ideali per chi cerca tranquillità.

Non è un caso che questa regione sia stata nominata "The Italian Region of 2021" dal tour operator americano Olive Tree Escapes! Una destinazione straordinaria, ancora tutta da scoprire, a soli 120 km da Venezia. Cliccate sul pulsante per leggere l’articolo in inglese.

Vivo in questa splendida regione da 25 anni e lavoro con entusiasmo come guida turistica ufficiale. Parlo italiano, inglese, olandese e tedesco.

Vi piacerebbe visitare città d’arte, musei o monumenti con il supporto di una guida simpatica, professionale ed entusiasta? Contattatemi e farò del mio meglio per rendere la vostra vacanza unica e indimenticabile!

Cosa state aspettando? Venite a scoprire il Friuli Venezia Giulia!

Guida turistica in Friuli

Sono Elena la vostra guida

bottom of page